lunedì 2 luglio 2012

mille colori per i bambini dell'emilia

condivido il post di Roberta Sperandio per i bambini terremotati dell' Emilia...noi partecipiamo, fatelo anche voi!!!!

Wednesday, June 27, 2012

Due telefonate e...mille colori per i bimbi d'Emilia

"

E' ancora fresca e ben presente nel mio cuore, nonostante siano passati ben tre anni, la nostra esperienza del progetto "Mille Colori per i bimbi d'Abruzzo". Una delle piu' belle e preziose della mia vita. Spesso guardo le foto sul mio computer e immagino tutti i 300 quilts nelle camerette dei bimbi di Onna, Paganica e L'Aquila.



 Ricordo i loro baci mentre prendevano il loro quilt dalle mie mani, la riconoscenza dei genitori, delle insegnanti, delle persone fra le quali tante, ancora oggi, si spostano da una casa all'altra. Mi commuovo ancora per la solidarieta' dimostrata dal mondo patch per i bimbi terremotati abbruzzesi.



Piu' di un mese fa una giovane mamma, dopo una lunga ricerca sul web, ha trovato un riferimento a Mille Colori nel sito di un negozio patch, ha chiamato e dopo conferma che ero io la persona che aveva portato il quilt al suo bimbo, ha chiesto il mio numero e mi ha telefonato. Ho provato una gioia immensa. Mariangela mi ha detto che il gesto che avevamo fatto nei confronti del suo bimbo e' stato memorabile e che spesso racconta che il quilt che lo rallegra e scalda e' stato il gesto d' amore di una signora che con il suo ago, le stoffe colorate ed il suo cuore hanno voluto essergli vicino in un momento durissimo della sua giovane vita. Mariangela mi ha voluto ringraziare di nuovo e dirmi a nome di tante altre mamme che "Mille colori" e' stato speciale, unico e loro lo ricorderanno sempre.




Un paio di giorni dopo l'Emilia e' stata scossa da un sisma che sembra non voler cedere, e' il terremoto che non finisce mai. Di nuovo abbiamo visto edifici, case, zone industriali sbriciolarsi irrimediabilmente, di nuovo abbiamo visto i vigili estrarre corpi senza vita e feriti, di nuovo tende erette a riparo di chi ha perso tutto, di nuovo..............a soli tre anni di distanza! 


La settimana seguente ho ricevuto una telefonata da nostri cari amici che vivono nel modenese e che hanno seguito con interesse Mille Colori tre anni fa e mi hanno chiesto: " Roberta, lo faresti per i bimbi d'Emilia?" Era la spinta finale di cui avevo bisogno, ho con entusiasmo risposto: "Certo che lo farei!"
Quindi eccomi di nuovo a voi tutte care amiche che mi seguite, tante delle quali avete con entusiasmo risposto un prezioso SI' tre anni fa, con questo post parte "Mille Colori per i bimbi d'Emilia".
Io e Vincent ci siamo guardati negli occhi e abbiamo detto: " Ora sara' una passeggiata!" A dire il vero, ci aspetta tanto lavoro, in quanto la "macchina" Mille Colori ha due ruote, Vincent e la sottoscritta :)! ma volentieri ci mettiamo a disposizione come canali, ancora una volta, della solidarieta' di tutte le quiltiste in Italia e nel mondo.


Qui puoi scaricare le linee guida del progetto che sono simili a quelle dell'Abruzzo. Se decidi di partecipare mandami una mail. Puoi partecipare facendo uno o piu' quilts, puoi coinvolgere il tuo gruppo patch o associazione, puoi  pubblicare l'iniziativa sul tuo blog, se vuoi divulgare tramite facebook o twitter ti chiedo di linkare il mio blog e questo post (io non uso facebook), se hai un negozio patch puoi divulgare ed essere centro di raccolta quilts.
Se non sai cos'e'  "Mille colori" vai agli archivi del 2009 del mio blog e leggi la storia.

Tre anni fa sono stata sommersa dalle mail di partecipazione, "sommergetemi" ancora! 








Always stitching
~ Roberta ~

Nessun commento: